Castello normanno, monte Consolino e trekking urbano a Stilo

Castello normanno, monte Consolino e trekking urbano a Stilo

Al mattino una “quasi arrampicata” sul monte Consolino che domina la parte bassa della vallata dello Stilaro. Panorami mozzafiato e visita all’inespugnabile rocca di epoca Normanna.
Nel pomeriggio una camminata nel centro storico della città di Campanella, con visita alle principali chiese e alla Cattolica.

**PROGRAMMA MATTINO**
Percorso ad anello (difficoltà E, tempo medio 3h escluse le soste) con partenza in prossimità della chiesa di San Francesco, salita fino in vetta al monte Consolino (701m) visita al castello normanno, sentiero di cresta fino a 720m, e ritorno su un percorso alternativo.

**SCHEDA M. CONSOLINO**
Partenza e arrivo: Stilo , 380m
Quota Massima: 720m, M. Consolino
Quota Minima: 380m, Partenza
Tempo di percorrenza: 3h escluse le soste
Lunghezza: 4km circa
Presenza d’acqua: Rifornirsi a Stilo
Difficoltà: E (itinerario escursionistico privo di difficoltà tecniche)

**PROGRAMMA POMERIGGIO**
Percorso ad anello (difficoltà T, tempo medio 3h escluse le soste) per le viuzze del centro storico di Stilo, passando per l varie chiese e da ultimo per la Cattolica (ingresso 3 €)..

**SCHEDE POMERIGGIO**
Partenza e arrivo: Stilo , 380m
Tempo di percorrenza: 3h escluse le soste
Lunghezza: 4km circa
Presenza d’acqua: A inizio e durante il percorso
Difficoltà: T (itinerario escursionistico-turistico)

>>Il raduno è per domenica 24 febbraio alle ore 9,00 nel piazzale della chiesa di San Francesco a Stilo da qui avrà inizio l’escursione.
>>Il percorso del mattino è adatto a persone che non soffrano di vertigini purché muniti di scarpe da trekking alte alla caviglia. Il dislivello complessivo è di circa 500 metri, su sentieri e strade sterrate.. >>Abbigliarsi a strati, in modo adeguato rispetto alla stagione, portando assolutamente un indumento per proteggersi dal vento.
>>Il pranzo è previsto al sacco a cura dei partecipanti nel punto di partenza. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino, oltre ad almeno 1 litro di acqua a testa.
>>Al pomeriggio, il percorso è adatto a tutti. Si consigliano scarpe sportive comode.

☛La quota di partecipazione è di 15 euro a persona che comprende l’assicurazione giornaliera obbligatoria. Nella quota NON è compreso l’ingresso alla Cattolica (opzionale, 3 €).
☞La prenotazione dovrà avvenire entro la giornata di sabato, in modo da poter attivare l’assicurazione, telefonando al numero 3338205164 (Emanuele) o 3270007533 (Giorgio). I dettagli sulle modalità di pagamento saranno forniti per telefono.
☛L’escursione sarà condotta da guide Ambientali Escursionistiche iscritte ad AIGAE. In caso di condizioni meteo avverse (a giudizio delle guide) sarà proposto un itinerario turistico nella vallata dello Stilaro.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*